MANIPOLAZIONE E CONFEZIONAMENTO PALETTE PER USO ALIMENTARE

Problema

L’azienda che ci ha contattati aveva la necessità di automatizzare il confezionamento di sacchetti, con all’interno un numero prestabilito di palette per uso alimentare.

Soluzione

Abbiamo installato due robot uno ad inizio linea per la presa delle palette e un secondo robot a fine linea per il confezionamento. Inoltre abbiamo realizzato il nastro trasportatore con il sistema di conteggio e raccolta.

Il primo robot esegue un ciclo “pick and place”. Entra nella macchina stampatrice, prende le palette direttamente dallo stampo con una pinza dotata di ventose e sistema da vuoto e le posa sul nastro trasportatore.

Le palette viaggiano lungo il nastro e vengono contate con un sistema di fotocellule, poi vengono inserite in bicchieri di raccolta. Una volta raggiunto il numero di palette impostato viene mandato un consenso al secondo robot che procede con la presa ed il rilascia direttamente nella macchina confezionatrice.

Risultati

L’automazione dei processi ha permesso un notevole incremento della produttività e di mantenere un elevato livello di sicurezza igienica.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su